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Aggiornamento continuo in medicina

Aggiornamento continuo in medicina

Il sapere medico si evolve con rapiditร  vertiginosa e lโ€™aggiornamento si impone come un dovere del professionista che, come recita lโ€™articolo 25 dell’Accordo Stato Regioni 2 febbraio 2017, ha lโ€™obbligo di curare la propria formazione e competenza professionale nellโ€™interesse della salute individuale e collettivaย (1).

Data di pubblicazione: 10 aprile 2018

Basti pensare, per esempio, alla frequente introduzione di nuovi farmaci, raccomandazioni, indagini diagnostiche e linee guida per rendersi conto dellโ€™importanza per un professionista sanitario di โ€œmantenersi al passo con i tempiโ€.

Per โ€œformazione continuaโ€ oย Educazione Continua in Medicinaย (E.C.M) si intende unย sistema integratoย e solidale tra il livello nazionale, regionale e provinciale basato su regole comuni e condivise che ne assicurino lโ€™omogeneitร  sul territorio nazionale (articolo 3 dell’Accordo Stato Regioni 2 febbraio 2017).

Il Programma nazionale di E.C.M รจ stato avviato nel 2002, in base al DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999.

Dal 1 gennaio 2008, con lโ€™entrata in vigore della Legge 24 dicembre 2007 n. 244, la gestione amministrativa del programma E.C.M ed il supporto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua sono stati trasferiti dal Ministero della Salute allโ€™Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).

Lโ€™aggiornamento professionaleย รจ dunque unย obbligo deontologicoย per tutti gli operatori sanitari che direttamente svolgono il proprio lavoro nell’ambito della tutela della salute individuale e collettivaย (2), indipendentemente dalle modalitร  di esercizio dellโ€™attivitร , compresi dunque i liberi professionisti.

Definizioni principali

Ecco alcuni termini con i quali รจ opportuno avere dimestichezza:

accreditamento

รˆย il provvedimento amministrativo necessario affinchรฉ un corso destinato ai professionisti sanitari possa erogare i crediti formativi in base alla durata del corso, alla modalitร  formativa e previo superamento del questionario di apprendimento.

crediti E.C.M.

Sono indicatori della quantitร  della formazione/apprendimento effettuata dai professionisti sanitari in occasione di attivitร  E.C.M. Sono assegnati dal Provider ad ogni evento formativo e da questo attestati ai partecipanti a seguito dellโ€™accertamento dellโ€™apprendimento e ai docenti/tutor del programma formativo. Sono validi su tutto il territorio nazionale. I crediti E.C.M sono espressi in numeri e indicano per ogni medico quanto ha provveduto annualmente al proprio aggiornamento sotto l’aspetto clinico, organizzativo o riguardante la sanitร  pubblica; in pratica a ogni evento formativo รจ associato un determinato numero di crediti, validi sullโ€™intero territorio nazionale. Sono stabiliti criteri specifici per lโ€™attribuzione dei crediti alle varie tipologie di eventi: per esempio i relatori e/o docenti e/o formatori che prendono parte ad eventi accreditati E.C.M hanno diritto al riconoscimento di 2 crediti ogni ora di lezione, mentre i crediti acquisiti allโ€™estero (Paesi della UE, la Svizzera, gli Stati Uniti dโ€™America e il Canada) sono conteggiati al 50%.

Sul sito web di Agenas, ciascun medico puรฒ registrarsi alย servizio myECMย (3).

Il servizio myEcm mette a disposizione di ogni professionista sanitario una pagina personalizzata, tramite la quale รจ possibile monitorare comodamente online la propria situazione formativa per quanto riguarda i crediti acquisiti nellโ€™ultimo triennio tramite eventi organizzati dai provider, ed accreditati dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua. I crediti complessivi, validi ai fini certificativi, sono presenti presso la banca dati del Co.Ge.A.P.S.

Sulla pagina myEcm il professionista puรฒ:

  • verificare lโ€™ammontare dei crediti E.C.M. suddivisi per anno e tipologia di offerta formativa (formazione a distanza, residenziale, sul campo, assegnati in qualitร  diย Referee);
  • consultare un elenco degli eventi formativi per i quali sono stati conseguiti crediti, contenente tutte le informazioni relative a ciascuno di essi;
  • verificare lo stato della procedura di assegnazione dei crediti per un singolo evento;
  • consultare un elenco di eventi nazionali di prossimo svolgimento, filtrato in maniera automatica dal sistema sulla base delle discipline associate;
  • esprimere una valutazione sui corsi frequentati organizzati dai Provider del sistema โ€˜Accreditamento Providerโ€™.

docenti

Sono i formatori, relatori e tutor dellโ€™evento E.C.M. Vengono in genere identificati i Responsabili Scientifici, ossia i medici o gli esperti che hanno definito e approvato il programma formativo, e laย facultyย vera e propria che comprende coloro che gestiranno i contenuti

discente

Il personale sanitario che partecipa al corso E.C.M (previa iscrizione). Potrร  ricevere i crediti formativi frequentando il corso e superando il questionario di apprendimento raggiungendo almeno il 75% degli obiettivi formativi dichiarati.

formazione individuale

รˆ lโ€™insieme delle attivitร  di tutoraggio, della formazione allโ€™estero non erogata da unย providerย e svolta autonomamente dal professionista sanitario, autoformazione e ricerca scientifica non erogata da unย providerย e svolta autonomamente dal professionista sanitario.

questionario apprendimento

La verifica dellโ€™apprendimento puรฒ essere effettuata con diversi strumenti: quesiti a scelta multipla o a risposta aperta, esame orale, esame pratico, produzione di un documento, realizzazione di un progetto, etc.. Se vengono usati i quesiti, devono essere standardizzati in almeno 3 quesiti per ogni credito E.C.M erogato e nel caso si predispongono quesiti a scelta multipla saranno a scelta quadrupla con una sola risposta esatta (in caso di mancato superamento della prova, le risposte corrette potranno essere comunicate ai discenti solo a conclusione del corso). Per tutte le altre tipologie di valutazione dovrร  essere documentata lโ€™acquisita conoscenza di almeno il 75% degli obiettivi formativi dichiarati.

conflitto di interessi E.C.M.

รˆ una situazione nella quale un interesse secondario interferisce o potrebbe interferire con lโ€™interesse primario consistente nell’obiettivitร , imparzialitร  e indipendenza della formazione professionale nel settore della salute connessa al Programma di educazione continua in medicina (E.C.M); per il singolo relatore configura la condizione in cui instauri collaborazioni di qualsiasi natura con una societร  o ente coinvolti nellโ€™evento, tali da pregiudicare completezza o oggettivitร  dellโ€™informazione. Per questa ragione gli oratori di corsi o convegni devono dichiarare se hanno ricevuto compensi da aziende che operano nel settore sanitario e sono tenuti a fornire i contenuti della presentazione o della lezione al provider che, in qualitร  di responsabile dellโ€™evento, effettuerร  una valutazione preventiva di possibili conflitti;

provider

soggetto accreditato allโ€™erogazione di formazione continua in medicina obbligatoria per i professionisti sanitari. In altri termini รจ riconosciuto idoneo a produrre un servizio di educazione e formazione da parte di un ente pubblico. Esempi di provider sono: Universitร , Facoltร  e Dipartimenti universitari, Istituti scientifici del servizio sanitario nazionale, Istituti del consiglio nazionale delle ricerche, Societร  scientifiche e associazioni professionali in campo sanitario, Ordini e collegi delle professioni sanitarie, Fondazioni a carattere scientifico, Case editrici scientifiche, Societร , Agenzie ed Enti pubblici o privati. Il provider รจ responsabile della qualitร  tecnico scientifica dellโ€™evento e dunque del contenuto scientifico, anche nel caso in cui si tratti di formazione a distanza ed รจ sempre tenuto a comunicare allโ€™ente accreditante gli obiettivi formativi dellโ€™evento. Entro 90 giorni dalla fine di questโ€™ultimo i provider devono a inviare al Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie (Co.Ge.A.P.S.) il flusso dei dati relativi ai partecipanti allโ€™evento. รˆ lโ€™organismo nazionale deputato alla gestione delle anagrafiche nazionali e territoriali, dei crediti E.C.M attribuiti ai professionisti che fanno capo agli Ordini, Collegi nonchรฉ le rispettive Federazioni nazionali e Associazioni professionali, consentendo a questi le relative funzioni di certificazione delle attivitร  formative svolte.
Lโ€™albo nazionale dei provider รจ consultabile allโ€™indirizzo:ย http://ape.agenas.it/Tools/Provider.aspxย (4).

L’organizzazione del sistema E.C.M.

Agenas รจ lโ€™Agenzia di riferimento per la formazione continua in medicina. Essa comprende diversi Organi Istituzionali, tra cui la Commissione Nazionale, ossia lโ€™organo di governo del sistema E.C.M. Il suo compito รจ provvedere alla gestione della formazione continua nel settore della salute, determinando i livelli di qualitร  strettamente connessi al buon funzionamento del sistema.

Per il perseguimento di tale fine, sono pianificatiย obiettivi formativiย eย standard minimiย di qualitร ย che devono essere omogenei su tutto il territorio nazionale. รˆ compito delle istituzioni regionali e provinciali demandate alla regolazione amministrativa della formazione continua nel settore della salute programmare, nel proprio territorio, la formazione dei professionisti sanitari alla luce delleย esigenze territoriali, assicurando il raggiungimento e promuovendo il miglioramento dei livelli di qualitร  formativa definiti quale standard minimo a livello nazionale.

Gli obiettivi formativi di interesse nazionale vengono inoltre stabiliti dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome.

Al linkย http://ape.agenas.it/ecm/obiettivi-nazionali.aspxย รจ possibile visualizzare il dettaglio degli obiettivi formativiย (5).

La formazione continua in medicina puรฒ essere erogata attraverso diverse modalitร . In base a diversi parametri tra cui la tipologia di evento, la sua durata, le attivitร  che include (es. lezioni frontali, workshop), il numero di discenti e il rapporto numerico traย facultyย e discenti, sarร  calcolato il numero di crediti formativi che ciascun medico potrร  acquisire (previo superamento del questionario di apprendimento).

In particolare possono essere identificatiย quattro tipi di modalitร  formativa:

  1. residenziale: prevede la presenza fisica del formatore e naturalmente dei discenti. Esempi di eventi residenziali sono convegni, corsi, congressi, simposi, workshop, tavole rotonde, corsi di aggiornamento;
  2. a distanza:ย sono i corsi che si avvalgono di testi, audio, supporti video, CD-ROM,ย online learning, videoconferenze e contemplano diverse modalitร  con cui รจ possibile comunicare con interlocutori localizzati in sedi diverse e che possono partecipare in tempi diversi da quelli in cui opera il docente o formatore. Sono definiti anche come corsi FAD: Formazione A Distanza;
  3. sul campo:ย questa formazione si svolge direttamente nei contesti di lavoro degli operatori impegnati nelle attivitร  assistenziali, al fine di aggiornare e migliorare lโ€™attivitร  professionale. Ad esempio, puรฒ essere richiesto al medico discente di tracciare, durante la normale pratica clinica, la gestione di pazienti con un determinato quadro clinico compilando un apposito quaderno di attivitร  che sarร  poi consegnato al tutor del corso per una revisione e commento. Questo metodo viene scelto qualora sia necessario un cambio di approccio nella gestione di una patologia specifica oppure quando il medico deve prendere confidenza con metodiche nuove. Il cosiddettoย learning by doingย รจ infatti considerato molto efficace;
  4. blended:ย รจ una tipologia mista, ossia รจ costituita da piรน tipi di formazione. Ad esempio, lโ€™avvio del corso viene svolto come evento residenziale, poi viene eseguita unโ€™attivitร  di formazione sul campo ed infine si organizza un evento residenziale come conclusione del corso dove puรฒ essere discusso con i tutor lโ€™operato svolto individualmente.

Al linkย http://ape.agenas.it/Tools/Eventi.aspxย รจ possibile ricercare gli eventi sulla base di differenti criteri, per esempio per professione, per denominazione del provider, per regione e cosรฌ viaย (6).

La normativa

Il professionista sanitario, tramite formazione erogata da provider accreditati, deve acquisire in qualitร  di discente almeno ilย 40% del proprio fabbisogno formativo triennaleย eventualmente ridotto sulla base di esoneri, esenzioni ed altre riduzioni. I crediti vanno raccolti da tutti i medici a partire dalย primo anno dopo lโ€™iscrizione allโ€™Ordine; quelli acquisiti tramite autoformazione non possono superare il 10% del fabbisogno formativo triennale.

Quando reclutato dalle Aziende sponsor, il professionista sanitario non puรฒ acquisire crediti che superino il limite di 1/3 del proprio fabbisogno formativo triennale (eventualmente ridotto sulla base di esoneri, esenzioni ed altre riduzioni). Non ci sono invece obblighi e/o limiti relativamente alla tipologia dei corsi, cioรจ residenziali o FAD.

Il sistema E.C.M รจ strutturato in trienni. Per ilย triennio 2017-2019, sono stati confermatiย 150 crediti complessivi, ma รจ stato abolito il limite minimo di 25 e quello massimo di 75 crediti annuiย (7). Ogni professionista potrร  liberamente organizzare la distribuzione triennale dei crediti acquisiti. Resta comunque in vigore ilย dossier formativo, attraverso cui ogni professionista potrร  programmare e riprogrammare il proprio piano formativo triennale, sulla base degli obiettivi nazionali Agenas. Il dossier formativo rappresenta uno strumento di programmazione e valutazione del percorso formativo del singolo operatore (individuale) o del gruppo di cui fa parte (equipe o network professionale).

Tale strumento contribuisce a:

  • rendere esplicito e visibile il proprio percorso formativo;
  • programmare e contestualizzare la formazione individuale nel gruppo e per il gruppo;
  • valutare la pertinenza e la rilevanza delle azioni formative erogate e frequentate in rapporto al proprio lavoro ed alla mission clinico-assistenziale del gruppo.

Va precisato cheย lo specializzando non ha obblighi formativiย e anche qualora frequentasse corsi E.C.M non potrebbe acquisire crediti.

Allo stato attuale non sono previste sanzioni specifiche per il medico che non abbia conseguito il numero di crediti E.C.M necessario, ma รจ opportuno precisare che un medico non in regola con i crediti E.C.M potrebbe avere difficoltร  a lavorare, sia come dipendente che come libero professionista, presso strutture sanitarie private o per il volontariato sociale oppure per alcuni Enti Pubblici come lโ€™INAIL.

Ulteriori quesiti, soprattutto relativamente a situazioni particolari, come per esempio le modalitร  di aggiornamento di medici che per varia ragione non esercitano la professione, vanno sottoposti allโ€™Ordine a cui รจ iscritto il professionista.

L’autore

Dr. Piercarlo Salari

Medico chirurgo specialista in Pediatria
Responsabile del gruppo di lavoro per il sostegno alla genitorialitร  SIPPS

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