Login con   logo Medikey ACCEDI | REGISTRATI

Cerca nel sito
HomeInnovazione tecnologicaIl medico digitaleCome usare gli operatori logici e i caratteri speciali

Come usare gli operatori logici e i caratteri speciali

Come usare gli operatori logici e i caratteri speciali

Accanto alla ricerca semplice, PubMed mette a disposizione strumenti per eseguire la ricerca avanzata attraverso gli operatori logici (o booleani). Gli operatori booleani sono simboli logici che permettono di combinare più termini durante una ricerca in una banca dati. I principali operatori sono AND, OR e NOT (scritti in maiuscolo).

Data di pubblicazione: 26 ottobre 2017

L’operatore AND individua i risultati che includono tutti i termini della ricerca. Per esempio, per reperire la letteratura che riguarda l’uso della mammografia come strumento di screening del tumore del seno potremmo scrivere nella search box breast cancer AND mammography. In questo modo troveremmo tutti gli articoli che, in uno qualunque dei campi di ricerca (a cominciare dal titolo e dall’abstract), contengono contemporaneamente entrambe le parole

L’uso dell’operatore booleano AND

Ai fini pratici, l’operatore AND potrebbe essere omesso perché PubMed è in grado di aggiungerlo automaticamente nella stringa di ricerca finale quando due termini sono separati da uno spazio; tuttavia, per questione di omogeneità nell’uso dei vari strumenti di ricerca, il suo esplicito uso è consigliato.

Analogamente, se vogliamo cercare tutti gli articoli che riguardano il tumore del seno oppure l’uso della mammografia, anche se in contesti separati, dobbiamo usare l’operatore OR e scrivere quindi breast cancer OR mammography.

L’uso dell’operatore booleano OR

In questo modo PubMed troverà tutti gli articoli che, in uno qualunque dei campi del database, contengono una parola o l’altra (o eventualmente entrambe le parole).

L’operatore NOT, invece, esclude dalla ricerca gli articoli che contengono un dato termine. Per esempio, per trovare tutti gli articoli che riguardano il tumore del seno ma che non riguardano la mammografia, dobbiamo usare l’operatore NOT e scrivere breast cancer NOT mammography.

L’uso dell’operatore booleano NOT

E’ importante evidenziare che scambiando l’ordine dei termini combinati con gli operatori AND oppure OR, il risultato della ricerca non cambia. Questo invece non è vero per l’operatore NOT che infatti non gode di questa proprietà (provate per esercizio a confrontare i risultati della ricerca precedente rispetto a quelli ottenuti dalla ricerca mammography NOT  breast cancer).

Gli operatori logici possono essere ulteriormente combinati tra loro in modo tale da creare stringhe di ricerca sempre più complesse. Per esempio è possibile rifinire la ricerca del primo esempio legando un nuovo termine (per esempio prognosis) alla stringa corrispondente tramite l’operatore AND. Così facendo, potremmo ottenere l’elenco degli articoli che riguardano la prognosi dei pazienti con tumore del seno che siano stati sottoposti a una mammografia.

La combinazione di operatori logici AND

Se poi siamo interessati a trovare gli articoli che riguardano l’uso della mammografia oppure della risonanza magnetica come strumenti di screening del tumore del seno dovremmo comporre la stringa breast cancer AND (mammography OR magnetic resonance imaging)

Come combinare l’operatore AND con l’operatore OR

L’uso delle parentesi è necessario per raggruppare concetti che devono essere elaborati separatamente come un’unica unità. Quando si usano più operatori booleani è necessario ricordare che questi vengono applicati in sequenza. Pertanto, supposti A, B, C tre termini semplici di ricerca, un’ipotetica stringa di ricerca “A AND B OR C” verrebbe interpretata come “(A AND B) OR C” e non come “A AND (B OR C)”.

PubMed permette l’uso del carattere “*” per ricercare parole che hanno una radice comune. Ad esempio usando il termine di ricerca mammograph* possiamo estendere la ricerca a tutti i termini che iniziano con mammograph compresi mammography e  mammographic. Sfruttando lo stesso principio possiamo estendere la ricerca al plurale di determinati termini. Ad esempio, scrivendo  cancer* possiamo allargare la ricerca anche al termine cancers.

Se invece vogliamo cercare una specifica stringa di ricerca nella quale è importante l’ordine in cui compiono i termini, è necessario usare le virgolette (“”). Per esempio per ricercare gi articoli riguardanti l’emofilia A severa dobbiamo necessariamente utilizzare la stringa “severe haemophilia A”, in quanto la scrittura dei tre termini privi delle virgolette potrebbe fornire risultati molto lontani da quelli che vorremmo individuare.

Questa tuttavia non è la regola. Infatti, nel costruire una stringa di ricerca PubMed usa uno strumento in grado di applicare l’operatore AND tra concetti. Ad esempio la stringa di ricerca breast cancer mammography è automaticamente tradotta nella stringa breast cancer AND mammography. Questo è possibile perché PubMed riconosce il concetto di breast cancer e pertanto lo usa come tale durante la ricerca. Se non si desidera utilizzare questa funzionalità, è necessario immettere ogni termine separato dall’operatore logico AND.

Per raggiungere risultati più precisi, la ricerca attraverso l’impiego degli operatori logici può essere accompagnata dall’uso della funzione “Filters” che sarà illustrata in uno dei prossimi articoli.

L’autore

Dr. Eugenio Santoro

Responsabile Laboratorio di Informatica Medica, Dipartimento di Salute Pubblica presso Istituto Mario Negri, MI

Contenuti correlati

Fascicolo sanitario elettronico e refertazione online

Usare PubMed in mobilità: le Apps

La cartella clinica digitale per la cura del diabete