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Privacy policy

Informativa privacy

Menarini IFR S.r.l. (“Società”) Le rende noto che il trattamento dei Suoi dati personali (“Dati”), effettuato tramite il presente sito internet (“Portale”) o raccolti mediante i moduli di contatto presenti (“Modulo” o “Moduli”) avviene in ossequio alla Normativa Privacy applicabile (D. Lgs. 196/2003 e Regolamento (UE) 2016/679 – nel seguito definito “Regolamento”).

1. Titolare e Responsabile del Trattamento e DPO

Titolare del trattamento è A. Menarini IFR S.r.l., con sede in Via dei Sette Santi 1/3, 50131 Firenze (“Titolare”).
Il Responsabile Per la Protezione dei dati (“DPO”) è contattabile all’indirizzo dpo at menarini dot com (prego sostituire “at” con “@” e “dot” con “.”)

2. Quali Dati trattiamo, e quando il loro conferimento è necessario o facoltativo

Con il Suo consenso, vengono trattati i Dati che Lei fornisce quando interagisce con il Portale ed usufruisce dei relativi servizi e funzionalità, ed in particolare quando Lei, utilizzando i Moduli, si iscrive al portale www.vademedicum.it. Questi dati comprendono, in particolare:

  • i Dati da Lei inseriti nei Moduli (o forniti in occasione di contatti con la Società), ossia nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo email, recapiti postali e telefonici, specializzazioni (solo se Lei è un medico), aree di interessi;
  • gli ulteriori Dati che il Titolare può legittimamente acquisire, anche presso terzi, nel corso della propria attività;
  • i dati di navigazione e quelli raccolti dai Cookie, come specificato nella Cookie Policy, accessibile cliccando qui.

Per permetterci di registrarLa al portale www.vademedicum.it è necessario che Lei acconsenta al trattamento dei dati contrassegnati col simbolo asterisco (*). In mancanza dei dati o del consenso, non saremo in condizione di procedere alla registrazione.

Al contrario, le informazioni richieste nei campi non contrassegnati da asterisco ed il Suo consenso al trattamento dei Suoi Dati per le finalità ulteriori specificate al paragrafo 3 sotto, quali iscrizioni a newsletter, sono facoltativi: se deciderà di non fornire i dati o il consenso, non ci saranno conseguenze.

In ogni caso il Titolare potrà trattare, anche senza il Suo previo consenso, i Suoi Dati per adempiere a obblighi di legge, regolamenti e normativa comunitaria, per l’esercizio di diritti in sede giudiziaria, per perseguire i propri legittimi interessi e per tutti i casi previsti dagli artt. 6 e 9 del Regolamento, ove applicabili.

3. Per quale motivo trattiamo i Suoi Dati e in che modo

La Società tratta i Dati per le seguenti finalità:

  1. registrarLa al portale www.vademedicum.it e gestire il Suo profilo sull’area riservata del Portale; la base giuridica del trattamento per questa finalità è il Suo consenso (artt. 6.1.a del Regolamento);
  2. gestire le Sue richieste di informazioni effettuate attraverso il Sito ed attraverso il Modulo; la base giuridica del trattamento dei suoi dati personali per questa finalità è il Suo consenso (artt. 6.1.(a) del Regolamento);
  3. (solo qualora Lei sia un medico):verificare che Lei sia effettivamente un medico e che quindi possa legittimamente essere destinatario di informazioni relative a terapie e farmaci ai sensi della normativa rilevante (a tal fine la veridicità dei dati da Lei forniti tramite modulo verrà verificato tramite riscontro su fonti terze –cfr. punto 7 sotto); la base giuridica del trattamento per questa finalità è il Suo consenso (artt. 6.1.a del Regolamento);
  4. adempiere ad obblighi imposti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria, ai sensi dell’art. 6.1.c del Regolamento;
  5. effettuare statistiche sull’uso del Portale per garantirne la funzionalità e migliorare i servizi offerti, ai sensi dell’art. 6.1.f del Regolamento;
  6. attuare il Codice di Condotta del Gruppo Menarini e difendere i propri diritti in giudizio (artt. 6.1.f e 9.2.f del Regolamento);
  7. gestire le segnalazioni di farmacovigilanza effettuate attraverso il Portale; le basi giuridiche del trattamento per queste finalità è il perseguimento di un interesse pubblico nel settore della Sanità (art. 9.2.i del Regolamento).

Inoltre, ma solo col Suo consenso facoltativo, che costituisce la base giuridica del trattamento ai sensi dell’art. 6.1.a del Regolamento, i Suoi dati potranno essere trattati per l’invio di Newsletter sulle novità del portale.

Mettendo una spunta all’apposito box presente nei Moduli, Lei acconsente al trattamento per queste finalità. In ogni caso, potrà in qualunque momento revocare il consenso così prestato nelle modalità indicate al punto 8 della presente informativa.

I Dati sono immessi nel sistema informativo aziendale nel pieno rispetto della normativa privacy applicabile, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità ed ispirandosi ai principi di correttezza, liceità e trasparenza del trattamento. I Dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti; in ogni caso il criterio utilizzato per determinare tale periodo è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento, limitazione di conservazione e di razionale gestione degli archivi.

La Società si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi, con particolare ma non esclusivo riferimento agli art. 25-32 del Regolamento. La Società utilizza molteplici tecnologie avanzate di sicurezza e procedure atte a favorire la protezione dei dati personali degli utenti; ad esempio, i dati personali sono conservati su server sicuri ubicati in luoghi ad accesso protetto e controllato.

4. Dati di navigazione

Il trattamento di Dati degli utenti che visitano solamente il Portale (ossia senza inviare comunicazioni o usare alcuno dei servizi/funzioni disponibili) si limita ai dati di navigazione, cioè quelli per i quali la trasmissione al Portale è necessaria per il funzionamento dei sistemi informatici preposti alla gestione del Portale e dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o il dominio del computer utilizzato per visitare il Portale e altri parametri relativi al sistema operativo usato dall’utente per connettersi al Portale. La Società raccoglie questi e altri dati (quali, ad esempio, il numero di visite e il tempo trascorso sul Portale) solo a fini statistici e in forma anonima al fine di controllare il funzionamento del Portale e migliorarne le funzionalità. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad altre informazioni su di Lei e identificarLa; tuttavia tali informazioni per la loro stessa natura possono consentire la Sua identificazione attraverso elaborazioni e associazioni con informazioni detenute da terzi. I dati di navigazione sono normalmente cancellati dopo il trattamento in forma anonima ma potranno essere conservati ed utilizzati dalla Società per accertare e individuare gli autori di eventuali reati informatici commessi ai danni del Portale o tramite il Portale. Salva questa eventualità e quanto specificato nella Cookie Policy che segue, i dati di navigazione sopra descritti sono conservati solo temporaneamente nel rispetto della normativa applicabile.

5. Collegamenti ad altri siti

Il Portale potrebbe contenere link ad altri siti (c.d. siti terzi). La Società non effettua alcun accesso o controllo su cookie, web beacon e altre tecnologie di tracciamento degli utenti utilizzate dai siti terzi cui si può accedere dal Portale; la Società non effettua alcun controllo su contenuti e materiali pubblicati da o ottenuti attraverso siti terzi, né sulle relative modalità di trattamento dei dati personali dell’utente, ed espressamente declina ogni relativa responsabilità per tali eventualità. Lei è tenuto a verificare la privacy policy dei siti terzi cui accede tramite il Portale e ad informarsi circa le condizioni applicabili al trattamento dei propri dati personali. Il presente documento si applica solo al Portale come sopra definito.

6. Chi può accedere ai Dati

I Dati sono trattati con mezzi elettronici e manuali secondo procedure e logiche correlate alle finalità sopra indicate e sono accessibili al personale del Titolare incaricato del trattamento ed agli eventuali responsabili, ed in particolare al personale appartenente alle categorie degli amministrativi, IT, informatori e medici di prodotto, addetti ai servizi di medico-marketing, addetti alla farmacovigilanza, nonché altri soggetti che necessitino di trattarli nello svolgimento delle relative mansioni. I Dati potrebbero essere comunicati, anche in Paesi extra-UE (“Paesi Terzi”), a: (i) istituzioni, autorità, enti pubblici per i loro fini istituzionali; (ii) professionisti, collaboratori autonomi, anche in forma associata; soggetti terzi e fornitori di cui il Titolare si serve per la prestazione di servizi di natura commerciale, professionale e tecnica funzionali alla gestione del Portale e relative funzionalità (ad es. fornitori di servizi informatici e Cloud Computing), al perseguimento delle finalità sopra specificate e ai servizi da Lei richiesti; (iii) terzi in caso di fusioni, acquisizioni, cessione di azienda o ramo di azienda, audit od altre operazioni straordinarie; (iv) altre società del Gruppo Menarini, ai sensi dell’art. 6.1.f e Considerando 48 del Regolamento. Tali soggetti riceveranno solo i Dati necessari alle relative funzioni e si impegneranno a usarli solo per le finalità sopra indicate ed a trattarli nel rispetto della Normativa Privacy applicabile. I Dati potrebbero inoltre essere comunicati ai legittimi destinatari ai sensi di legge o regolamento. Fatta eccezione per quanto precede, i Dati non sono condivisi con terzi, persone fisiche o giuridiche, che non svolgono per il Titolare alcuna funzione di carattere commerciale, professionale e tecnico, e non saranno diffusi. I soggetti che ricevono i Dati li trattano quali Titolari, Responsabili o incaricati di trattamento, a seconda del caso, per le finalità sopra indicate e nel rispetto della Normativa Privacy applicabile.

Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei Dati verso Paesi Terzi, tra cui Paesi che potrebbero non garantire il medesimo livello di tutela previsto dalla Normativa Privacy applicabile, il Titolare rende noto che il trattamento avverrà comunque secondo una delle modalità consentite dal Regolamento, quali ad esempio il Suo consenso, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati, (es. EU-USA Privacy Shield) o operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea.

7. Verifiche per accertare che l’utente sia un medico

Il Sito contiene un’area riservata ai medici. Al fine di assicurarsi che l’utente che intende registrarsi a tale area riservata sia effettivamente un medico, la Società invita gli utenti a registrarsi al portale Medikey: il portale in questione effettua le verifiche necessarie, incrociando i dati con altre informazioni in suo possesso (rispetto alle quali la Società non ha alcun tipo di controllo o accesso); successivamente, il portale Medikey comunica l’esito delle verifiche alla Società, che consente o nega la registrazione dell’utente di conseguenza. Gli enti gestori del portale Medikey è Edra Srl, con sede in via Spadolini 7, Milano. Tale ente, quale autonomo titolare del trattamento, tratta i dati che l’utente ha inserito nei Moduli per la registrazione a Medikey e la conseguente verifica che questi sia effettivamente un medico, come sopra descritto. Per avere informazioni circa le operazioni di trattamento di dati personali effettuate dal portale Medikey nell’ambito delle verifiche appena descritte, l’utente può rivolgersi direttamente a Edra Srl presso le rispettive sedi, oppure all’indirizzo email  privacy@lswr.it

8. I Suoi Diritti

Contattando il Titolare e/o il DPO ai recapiti indicati sopra Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti riconosciuti dagli artt. 15-22. del Regolamento , come ad esempio conoscere l’elenco aggiornato dei soggetti che possono accedere ai Suoi Dati, ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, verificarne contenuto, origine, esattezza, ubicazione (anche con riferimento ad eventuali Paesi terzi), chiederne copia, chiederne la rettifica  e, nei casi previsti dalla legge vigente, la limitazione del trattamento, cancellazione opposizione per le attività di invio di newsletter e di contatto diretto (anche limitatamente ad alcuni mezzi di comunicazione). Allo stesso modo potrà sempre segnalare osservazioni su specifici utilizzi dei dati in merito a particolari situazioni personali ritenuti non corretti o non giustificati dal rapporto in essere o proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. In qualsiasi momento potrà revocare il Suo consenso già prestato, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato anteriormente alla revoca del consenso.